Oggi è una data storica per le persone sorde. Finalmente, dopo quasi 4 anni dall'avvio dell'iter legislativo, nella 888ª Seduta pubblica il Senato della Repubblica ha approvato il testo del Disegno di Legge sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. Dopo una intensa discussione nella quale hanno preso la parola diversi Senatori, l'Assemblea ha approvato, con un nuovo titolo, il DDL n. 302 sull'inclusione sociale delle persone sorde, il superamento delle barriere comunicative e il riconoscimento della Lingua dei segni Italiana.

Il testo passa ora alla Camera dei deputati. 

In Senato una delegazione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) guidata dal Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, ha seguito con trepidazione e speranza l’intera discussione.

Il provvedimento, nel nuovo testo proposto dalla Commissione Affari Costituzionali, è composto da14 articoli che: riconoscono e tutelano i diritti delle persone sorde e la libertà di scelta sulle modalità di comunicazione e i percorsi formativi; promuovono l'inclusione scolastica e lavorativa delle persone sorde; la prevenzione, l'identificazione precoce, la cura della sordità e della sordocecità; i servizi di interpretariato della lingua italiana dei segni; favoriscono l'accesso all'informazione, agli spazi pubblici e privati, ai rapporti con la pubblica amministrazione, al patrimonio storico, artistico, culturale; istituiscono l'osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità; prevedono il monitoraggio sull'attuazione della legge e la clausola di invarianza finanziaria.

L’Assemblea ha votato una lunga lista di emendamenti, molti dei quali ne modificavano gli obiettivi originari, che non sono stati approvati. Infine l’Assemblea ha approvato il testo con alcune modifiche. Una data storica ma l’attenzione dell’ENS resta alta perché l’iter alla Camera sia il più celere possibile.

Ma finalmente possiamo festeggiare!

Visualizza qui il comunicato di seduta e il resoconto stenografico:
http://www.senato.it/3818?seduta_assemblea=1017

Congratulazioni! Hai un sito Joomla!®.
Questa è la versione localizzata in italiano disponibile sul sito www.joomla.it dove puoi trovare ulteriori informazioni, guide ed il forum.
Joomla!® rende facile la costruzione del tuo sito secondo le tue esigenze ed è molto semplice aggiornarlo e mantenerlo online.
Joomla!® è una piattaforma potente e flessible, sia che tu voglia costruire un piccolo sito personale, o un grande portale con centinaia di migliaia di visitatori. Joomla!® è open-source, questo significa che è possibile farlo funzionare nel modo che si desidera.

Come iniziare:

Iniziare a creare il tuo sito è semplice. Alcune nozioni di base ti saranno utili.

Cos'è un Content Management System?
Un content management system è un software che consente di creare e gestire pagine web in modo semplice, separando la creazione dei contenuti dalla meccanica richiesta per presentarli sul web.
In questo sito, i contenuti sono registrati in un database. L'aspetto e la presentazione vengono gestiti dal template. Il software Joomla!® combina il template e i contenuti per la creazione della pagina web.

Il Circolo Culturale e Ricreativo della Sezione ENS di Arezzo, in collaborazione con il Circolo Tennis di Arezzo, ha organizzato il giorno 10 giugno 2017 il "1° Torneo Sperimentale di Tennis a coppia Maschile e Femminile". Hanno partecipato al Torneo 12 giocatori. Il Circolo Tennis di Arezzo ha messo a dsposizione gratuitamente per le persone sorde, per il suddetto Torneo, due campi da tennis. Al termine dell'evento sportivo è stata organizzata una cena presso il ristorante all'interno del Circolo Tennis di Arezzo. L'Ente Nazionale Sordi ha consegnato delle Targhe ricordo al CT per la disponibilità, al ristorante del CT per l'accoglienza verso le persone sorde ed ai Giudici di Gara per la professionalità dimostrata.